.

 

     
Home page Mappa sito Chi siamo Le scuole POF Progetti Area docenti Area genitori Calendario Link
Scuola Infanzia
Forum
News
Manifestazioni
Blog
 
SCUOLA AMICA IN UNA CITTÁ D'...AMARE

AMICO ... LIBRO

Nell'ambito della mostra dei lavori degli alunni del 3° Circolo Didattico di San Benedetto Del Tronto alla Palazzina Azzurra, non poteva mancare uno spazio dedicato alla lettura animata che tanto piace ai bambini di ogni età.

Nel  pomeriggio dell’ 8 giugno 2010 come da programma, in collaborazione con la biblioteca comunale della città, è stata animata la fiaba di Bruno Munari "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo Blu e Bianco". I bambini presenti sono stati coinvolti con vera maestria nelle scene e, come veri protagonisti, sono entrati a far parte della fiaba insieme alle animatrici.

Dopo questo primo momento gli alunni delle classi 5° , hanno letto le recensioni che avevano preparato dei libri che li hanno accompagnati durante l'anno scolastico : "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren; "Momo" di Michael Ende e "Marcovaldo" di Italo Calvino. Con le loro riflessioni e commenti hanno dimostrato di aver compreso i temi principali emersi dalle letture.

 Poi alcune classi  si sono cimentate con serietà nell'animazione del racconto "Viki che voleva andare a scuola" di Fabrizio Gatti, il cui tema è l'inserimento e l'integrazione di un bambino albanese: tema molto ricorrente in tutte le scuole.

Al termine della lettura animata, la dirigente dott.ssa Stefania Marini, ha premiato gli alunni delle classi 5° che hanno realizzato riflessioni, commenti e illustrazioni del libro "Florian del cassonetto" della scrittrice Ornella Della Libera che è anche ispettore-capo presso l'Autocentro della polizia di Napoli dove si occupa dei reati sui minori e di pedofilia. Gli alunni a marzo avevano partecipato all'incontro con l'autrice ed è subito scaturita l'idea, per sensibilizzarli ulteriormente, di realizzare un concorso indetto dalla libreria "La bibliofila" di San Benedetto del Tronto che ha messo a disposizione 3 libri a scelta per i vincitori.

"Leggere è il cibo per la mente" ha ribadito la stessa Dirigente, e i nostri alunni hanno oggi dimostrato di amare e apprezzare la lettura che "nutre" ogni curiosità


 

 

     
     
     
   
vai all'ultima giornata
    vai alla prima giornata